INCONTRI INTERNAZIONALI DEL FOLKLORE

Dal 1996 Taurano, paese della provincia di Avellino, ospita gli “Incontri Internazionali del Folklore”, un festival multietnico curato ed organizzato dalla Pro Loco di Taurano con la collaborazione del Comune di Taurano, Regione Campania, Gruppo Folk “La Quadriglia” e CIOFF. Il Festival, appuntamento importante per la valorizzazione e promozione socio-culturale e turistica del territorio, ha visto l’alternanza di numerosi gruppi internazionali che si sono avvicendati in questi anni facendosi portatori della loro tradizione e cultura. Per circa sette giorni, nella prima settimana di agosto, Taurano vive intensamente questa manifestazione folklorica tra musiche, danze, costumi, colori e volti dei gruppi partecipanti. Infatti, il paese vive in perfetta simbiosi con i gruppi ospitati; la kermesse, in questo modo, oltre ad una valenza prettamente culturale e tradizionale, diventa una perfetta occasione di accoglienza ed integrazione.

L’evento si svolge nella suggestiva villa Comunale, che per l’occasione diventa un vero e proprio teatro all’aperto. La presentazione del Festival e dei vari gruppi avviene il giorno che precede gli spettacoli con una conferenza stampa nella quale i rappresentanti della Proloco di Taurano accolgono i gruppi ospitati omaggiandoli con prodotti locali e della tradizione

Contattaci per partecipare al festival: Messaggia su WhatsApp